2 gennaio 2014

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini *recensione*

Ciao divoratori ^^
siamo già a 127 follower *_* non sapete quanto io sia felice!
Come sapete, un template con me non ha mai lunga vita.. ero stufa di tutta quell'aria natalizia e come si dice, anno nuovo template nuovo! 
Inoltre è partita la Theme Reading Challenge e cliccando nel banner a destra verrete reindirizzati al post di riepilogo ^^ Se non avete confermato ancora la partecipazione, cosa state aspettando? Presto creerò un documento con tutti i vostri punti!
Bene, vi ho annoiato abbastanza. Oggi vi parlo di Percy Jackson!
Titolo: Il ladro di fulmini
Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1
Autore: Rick Riordan
Prezzo: 17,00€
Anno: 2010
Editore: Mondadori

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... Età di lettura: da 12 anni.

Percy Jackson potrebbe sembrare un qualunque ragazzino ribelle e dislessico, se non fosse per il fatto che è un mezzosangue e suo padre è il dio del mare, Poseidone. Nell'Olimpo sta per scoppiare una guerra, in cui senza volerlo si trova coinvolto. Qualcuno ha rubato la folgore di Zeus, chi potrebbe averla rubata se non il figlio di Poseidone?
Così Percy intraprende un viaggio per evitare un conflitto tra il padre e il fratello, ma soprattutto per riavere sua madre.

Ho sentito parlare benissimo di questa saga e,dopo aver visto il film, non ho resistito ed ho iniziato a leggerlo. Nonostante mi sia piaciuto, ho impiegato un bel po' a leggerlo. Credo sia dovuto al fatto che prima ho visto il film e più o meno sapevo la storia (anche se il film non centra nulla con il libro) o forse è dovuto al fatto che con questa vacanze avevo bisogno un po' di pausa da tutto.
La storia l'ho trovata molto bella e il mondo creato da Riordan è davvero affascinante. Con questo libro ho capito di aver un debole per i miti greci e da questo punto di vista è abbastanza soddisfacente. Durante la lettura ho però riscontrato qualche somiglianza con Harry Potter. Quando leggevo di Percy, Grover e Annabeth era come se leggessi di Harry, Ron e Hermione. In realtà le somiglianze tra Harry e Percy sono leggere, mentre per quanto riguarda Grover e Annabeth sono piuttosto evidenti. 
Magari le ho notate solo io, ma pagina dopo pagina venivano a galla. Non che mi dessero molto fastidio, però..
Concludendo, è un libro molto carino. Sicuramente non è uno dei libri più belli che abbia letto, ma comunque piacevole e interessante. Forse un po' infantile e come dice la trama adatto dai 12 anni, però se amate la mitologia greca è un libro che non vi dovete perdere. 
Giudizio finale


Voi avete letto Percy Jackson? Come lo avete trovato? Vale la pena continuare la saga?Appena posso mi faccio un giro nei vostri blog :)

18 commenti:

  1. Io ho trovato somiglianze nel quarto libro.. Perà la saga mi è piaciuta moltissimo!!
    E che tenerezza Cerbero! Ehehehe! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah si xD per arrivare al quarto ancora ne ho di tempo xD però penso che la continuerò, magari più avanti!

      Elimina
    2. Sono bellissimi!��
      io gli consiglio a tutti voi! Me ne mancano due è ho finito tutta la saga... sono tipo al decimo!
      ho finito il marchio di atena e devo leggere la casa di ade!
      Ripeto non ve ne pentirete se provate a leggerli!

      Elimina
  2. Io ho letto i primi tre in meno di tre giorni XD Sto adorando davvero questa saga, forse perchè adoro la mitologia greca e quindi con questi libri ci vado letteralmente a nozze XD
    Ti dirò, sono contenta che la trama del libro sia un po' diversa da quella del film. Una cosa che proprio non mi andava giù, nel film, era la presenza di Persefone negli Inferi (essendo primavera/estate non poteva assolutamente essere lì!) - e leggendo il libro ho capito che Riordan non aveva fatto quest'errore un po' grossolano XD Non vedo l'ora di procurarmi gli altri libri insomma!
    Per quanto riguarda le somiglianze con HP, io personalmente percepivo la cosa del "bambino potente che non sa di esserlo nè di essere speciale". Non mi ha dato fastidio comunque, perchè come dici tu le somiglianze con Harry sono leggere. Per Grover e Annabeth sinceramente non c'ho fatto molto caso, forse perchè quando leggo non penso ad altro XD XD
    Prova a leggere almeno un altro libro, e poi decidi :D Io come hai capito sono piuttosto entusiasta e non vedo di leggermi tutti i libri :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che leggerò il secondo, anche perché ho sentito dire che i volumi successivi sono più "maturi", come accade in Harry Potter :)

      Elimina
  3. Ciao bella io devo dire che non ho ancora iniziato questa saga..ma mi incuriosisce moltissimo dato che riguarda la mitologia greca e come Ariel l'adoro!^_^....non ho visto neanche i film ma devo rimediare subito...^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ anche il film è molto carino! Però il libro è il libro!

      Elimina
  4. Io adoro la saga di Percy Jackson *___* come hai detto tu ci sono varie somiglianze con Harry Potter, ma rimane una saga che mi è piaciuta moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) be' le somiglianze non danno poi così tanto fastidio, perciò un altro volume probabilmente lo leggerò!

      Elimina
  5. L'ho letto anche io il mese scorso!!! *--* ed ecco un'altra serie di cui mi sono innamorata ;D Adoro la nuova grafica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che ti piaccia!
      Di come ne state parlando tutti, probabilmente leggerò un altro volume!

      Elimina
  6. Non so se lo leggerò, perché non mi ha convinto il film dubito che possa farlo il libro. Però forse, magari. Ci sta (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diletta lasciati dire che film e libro non centrano proprio niente!
      Sul serio, il regista ha preso soltanto le basi per il film, ma tutta la storia si svolge in maniera completamente diversa! Poi per non parlare dei riferimenti alla mitologia greca..nel libro ce n'è per tutti i gusti. E' interessantissimo.

      Elimina
  7. Ho visto solo il primo film ma non ho letto i libri ;). Giusy adoro la tua grafica è davvero bella, complimenti ^^! Anch'io sono come te, mi stufo subito del template. Sto facendo nuove prove per la versione di primavera...anche se non so se riuscirò ad aspettare fino a tanto ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ non sai da quanto la provo xD
      a momenti mi stufo anche di questa ahahahah

      Elimina
  8. Nooooooo il sistema di rating con Pusheen è qualcosa di agshshdhfhy *.*
    Ti ho taggata: http://sentieridineverossa.blogspot.it/2014/01/tag-looking-ahead-2014.html

    RispondiElimina
  9. Ho visto tutti e due i film di Percy Jackson e mi sono piaciuti, volevo iniziare la saga ma ancora non ci sono riuscita, sento che mi sto perdendo una bella storia però ho anche paura che avendo 24 anni possa non piacermi, anche se la mitologia Greca mi interessa.

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.