Passa ai contenuti principali

Delirium - Lauren Oliver {recensione}

Heeeey divoratori! Ieri ho terminato Delirium, libro di cui ultimamente ne ho sentito parlare ovunque, anche grazie all'uscita del terzo volume Requiem. La curiosità mi mangiava viva. Era frustrante leggere commenti entusiasti sulla saga e non poter partecipare perché non sapevo di cosa stessero parlando, così l'ho letto.

Titolo: Delirium
Trilogia: Delirium #1
Autore: Lauren Oliver
Anno: 2011
Prezzo: 18,00€
Editore: Piemme


Nel futuro in cui vive Lena, l'amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un'operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l'ora di essere "curata", smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all'operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l'impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l'importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita.


Inizialmente non mi aveva convinta molto poiché la trama mi sembrava piuttosto stupida.
Le prime pagine procedevano lente e Lena non mi piaceva più di tanto. Mi dava fastidio che accettava la realtà così com'era e che addirittura pensasse che fosse giusto vivere senza amore, non avere rapporti sociali con non-curati (coloro che non erano stati ancora "curati"), rispettare le regole.. ma dopo, tutto cambia. Quando incontra Alex, un ragazzo che poi si scopre di essere un non-curato, Lena scopre un nuovo mondo e succede quello che più temeva: viene infettata, prende il Delirium amoris nervosum, si innamora. 
Con Alex non solo la vita di Lena prende colore, ma anche la lettura. 
L'evoluzione che subisce la protagonista è affascinante. Ho adorato come Lena si sia trasformata da una ragazzina tutta per bene ad una ribelle, che ama e che non vuole fare a meno di amare. 
Ma ciò che non mi ha convinto del tutto, credo sia la storia in generale. Per carità, è un romanzo davvero romantico e dolce, ma l'azione! E' tutto ciò che mi aspetto da una distopia.
Delirium più che un distopico mi è sembrato un romanzo d'amore, tutto qua. Del resto però è un libro che mi ha sorpreso e mi è piaciuto. Sicuramente non uno dei miei preferiti ma merita di essere letto, sopratutto da coloro che amano questo genere di romanzi.

              La trilogia            
#0.5 Annabel, 2012
#1 Delirium, 2011
#1.5 Hana, 2011
#2 Chaos, 2012
#2.5 Raven, 2013
#3 Requiem, 2013
#3.5 Alex, 2013

Voglio continuare comunque la trilogia. Dalla trama, Chaos sembra molto più bello. Sono troppo curiosa di leggerlo! 
Fatemi sapere le vostre opinioni :)

Commenti

  1. Giù, io non so se leggerlo. Ho letto tanti commenti perciò non so...
    Mi spaventa un pò perché ho capito cosa succede :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io mi ero spoilerata un po' il libro! Comunque è stata piacevole come lettura, io ti consiglio di dargli una possibilità :) d'altronde il secondo volume sembra addirittura meglio!

      Elimina
  2. A me non è piaciuto per niente, l'ho abbandonato D: troppo noioso per i miei gusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O anch'io all'inizio pensavo che fosse noioso, ma a circa metà del libro, esattamente quando Lena incontra Alex, diventa più piacevole! E poi, il continuo promette bene **

      Elimina
  3. è già in lista questo libro...non vedo l'ora di leggerlo!!!!!>_<

    RispondiElimina
  4. Abbiamo postato insieme la recensione XD a me questo libro è piaciuto molto invece :) è vero l'inizio parte un pò lento ma verso la metà si capisce il perchè, nel complesso mi è piaciuto moltissimo, soprattutto i colpi di scena finali che si susseguono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si ho visto xD in realtà anche a me è piaciuto molto, forse mi sarò espressa male xD il finale è davvero bello ma anche triste t.t

      Elimina
  5. Anche io ho sentito parlare tantissimo di questa serie,credo che prima o poi la leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei una romanticona allora ti piacerà sicuramente!

      Elimina
  6. Anche io la penso come te :3 e spero di postare questo sabato la recensione proprio di questo libro! ^^

    RispondiElimina
  7. E' lì pronto per essere letto ma non so, c'è qualcosa che mi blocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io inizialmente non ero convinta al cento per cento! L'idea di un mondo senza amore mi sembrava stupido..però devo dire che non è male come libro. Se sei una romanticona credo proprio che ti piacerà :-)

      Elimina
  8. Questo libro mi incuriosiva, ma non ero ancora riuscita a farmene un'idea chiara... La tua recensione mi ha chiarito alcune cose e per ora penso che lo lascerò in stand-by, anche se prima o poi lo leggerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' io te lo consiglio comunque, non è male come libro! Poi il secondo sembra davvero promettente *-*

      Elimina
  9. Anch'io ne ho sentito tanto parlare però la trama mi ha un po' bloccato, mi sembra sciocca questa cosa dell'amore come malattia, troppo forzato. Però ho apprezzato la tua recensione, l'ho trovata sincera e diretta e ti dirò, mi hai proprio trasmesso curiosità di leggerlo :)

    Ciao, Lau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho pensato la stessa cosa, ma ripensandoci adesso non mi sembra poi così stupido. Un mondo senza amore tecnicamente dovrebbe significare un mondo senza odio, guerre ecc..
      Comunque non è male, il secondo promette davvero bene!!

      Elimina
  10. Aspettavo la tua recensione :)
    Mi ispira questa serie ma non sono ancora riuscita a cominciarla.. però sono d'accordo con quanto hai detto, se manca l'azione manca davvero qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che distopico è senza un pizzico d'azione?
      però il secondo promette davvero bene, voglio leggerlo assolutamente!

      Elimina
  11. Ciao Giusy!
    Bella recensione, anche a me Delirium è piaciuto, ma Chaos mi è piaciuto moooolto di più! A breve devo iniziare l'ultimo libro :)
    PS: c'è un premio per te sul mio blog :)
    http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/2014/02/liebster-award-e-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono troppo curiosa di leggere Chaos *--* ne ho sentito parlare davvero bene **
      grazie mille :)

      Elimina
  12. L'ho letto anche io e devo dire che dopo qualche perplessità iniziale poi non è stato affatto male!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima! Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine! Qui la recensione    di Divini rivali! Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment) Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024 Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 512 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) 4) Il diario d

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione 'Noi i cattivi' di Amanda Foody e C.L.Herman: Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro che attendevo da molto, parlo di ‘Noi i cattivi’ di Amanda Foody e C.L.Herman. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita e Silvia del blog 'I miei sogni tra le pagine' per aver organizzato questo Review Party!  TITOLO : Noi i cattivi  AUTORE : Amanda Foody e C.L.Herman  PAGINE : 396  PUBBLICAZIONE : 17 GENNAIO 2023  EDITORE : Mondadori   TRADUTTORE : Silvia Rosa "A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s