14 maggio 2014

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica!

Titolo: Inferno (Canti delle terre divise #1)
Autore: Francesco Gungui
Anno: 2013
Prezzo: 5,00€
Pagine: 432
Editore: Fabbri Editori

Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata.
Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai prigionieri, che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l’impresa mai riuscita a nessuno, quella di scappare con lei da Inferno, combattendo per sopravvivere, prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...
Inferno è stata una lettura piena di alti e bassi. La prima parte del libro è un alternarsi di capitoli interessanti e capitoli noiosi tanto che in alcune parti ero disorientata. Fortunatamente l'altra meta è stata più coinvolgente e appassionate.

Il mondo creato dall'autore è a dir poco geniale. Fantastica la struttura dell’Inferno con i suoi gironi, con le leggi del contrappasso, con le creature infernali anche se a volte non riuscivo proprio a immaginarmi certe cose e mi perdevo nelle descrizioni.
I personaggi sono caratterizzati benissimo e, personalmente, ho preferito di gran lunga quelli secondari a quelli principali. Nonostante Alec non mi sia dispiaciuto, non ho gradito il suo personaggio del tutto. Essendo il protagonista, l’eroe, mi aspettavo un personaggio più forte mentre nel corso della storia ogni volta erano gli altri a salvargli la vita. Maj da un certo punto di vista è il personaggio migliore, ma non quello che preferisco. E’ una ragazza del Paradiso e si comporta esattamente come si comporterebbe una ragazza viziata. Non l’ho sopportata principalmente per questo, ma è notevole come questo personaggio maturi. Mentre quello che ho preferito è Guido. Non so spiegare bene perché mi sia piaciuto, ma mi ha colpito subito, sin dalla sua prima battuta.

Ciò che non mi ha convinto è l’amore che scoppia troppo velocemente tra Alec e Maj.
Mi sembra poco credibile che due persone dopo un paio di incontri e qualche scambio di parola si innamorino follemente tanto da rischiare la vita.. anche se verso metà romanzo ho notato qualche incertezza anche da parte dei protagonisti o magari me lo sono solo immaginato XD 
Be’ spero di avere chiarimenti nel secondo volume.

VALUTAZIONE

CONSIGLI
Io consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di leggere Inferno di leggere prima un riassunto, uno schema dei gironi dell'Inferno in modo da comprendere meglio i vari collegamenti!

CANTI DELLE TERRE DIVISE
#1 Inferno
#2 Purgatorio
#3 Paradiso

Non vedo l'ora di continuare questa trilogia :) e voi? L'avete letta? Vi è piaciuta? Fatemi sapere ^^

37 commenti:

  1. A me ispira un sacco questa serie, cavolo poi il prezzo del primo è moolto allettante! Però devo ammettere che la tua recensione è la prima positiva che ho letto finora, a molti altri non è piaciuto! Perciò sono combattuta! Magari aspetto recensioni sui seguiti e poi semmai ci farò un pensiero! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Goodreads ne ho letto i pareri sono molto contrastanti! C'è chi la amato, c'è chi la odiato. Io penso che sia l'inizio di una serie appassionante!
      Se ti incuriosisce io ti consiglio di iniziarla, specialmente se sei appassionata di Divina Commedia :-)

      Elimina
  2. L'amore che scoppia troppo velocemente purtroppo è una caratteristica che si riscontra in molto libri.. la storia comunque mi intriga e la tua recensione mi ha incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero T_T nella maggior parte di libri l'amore scoppia nel giro di pochi giorni!
      Spero tu decida di leggerlo :-)

      Elimina
  3. Sono curiosissima di leggere questa serie :D Quindi è meglio se prima mi faccio un ripassino della Divina Commedia.. mmh bene, me lo segno allora xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Wikipedia c'è uno schemino dei gironi e le varie pene :D
      Sono curiosa di sapere cosa ne penserai!!

      Elimina
  4. *__* A me ispira troppo questo libro, soltanto che non l'ho trovato qui nella mia libreria (abbiamo solo questa in città), quindi aspetterò di fare il prossimo acquisto online. Bella recensione, mi ha incuriosita ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato quasi per caso *_* grazie, sono felice di averti incuriosita :-)

      Elimina
  5. Wow mi ispira un sacco! Penso lo aggiungerò alla mia Wishlist XD

    RispondiElimina
  6. Io l'ho comprato una settimana fa, e sarà il prossimo libro che leggerò *-*
    Bella recensione! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello *__*
      Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!!
      Grazie :-)

      Elimina
  7. Questo libro fa parte del secondo project books. Me ne hanno parlato bene e male...ora sono curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ci sono tantissime recensioni sia negative sia positive! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!
      :-)

      Elimina
  8. Ero curiosa di leggere la tua recensione perché avevo adocchiato il libro ma non ero riuscita a farmene un'idea precisa... non sapevo bene cosa aspettarmi ed ero parecchio in dubbio. Però la tua recensione mi ha chiarito le idee e penso che, prima o poi, gli darò un'occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto *__*
      Poi mi fai sapere cosa ne pensi :-)

      Elimina
  9. Mi ispira moltissimo per la struttura simil Inferno dantesco. Però leggendo la trama e la tua recensione, questi amori a prima vista.. insomma mi sembrano un po' forzati e ultimamente mi stanno infastidendo! Comunque se mi capita tra le mani e a un prezzo così conveniente lo leggo di sicuro :)
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li odio..però se gli autori ci mettono di mezzo una bella storia, non mi da fastidio più di tanto!
      Fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  10. Bellissimo! Anche io ho ricomprato il primo volume in questa versione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche l'altra versione non è male :3 immagino per averli tutti della stessa edizione, vero? XD

      Elimina
  11. Devo dire che l'occhio mi è caduto sul libro appunto per il prezzo economico, poi leggendo la trama mi sono anche appassionata ed ora lo voglio assolutamente leggere! *-*
    La copertina è favolosa! Anche quella di Purgatorio è bellissima *W*
    Ora sono più convinta che mai a volerlo leggere :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo adocchiato da un bel po', appena ho visto il prezzo e l'adorabile copertina l'ho preso all'istante!
      La copertina della prima edizione era fantastica, ma questa..*_____* anche quella di Paradiso, che è uscito di recente!

      Elimina
  12. Ohh interessante davvero...dovró dargli un'occhiata più da vicino la prossima volta che mi troveró a passare in libreria (spero presto T_T).
    Ciao Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eddie :3
      Eh sì, a questo prezzo!

      Elimina
  13. l'avevo comprato ancora con la copertina precedente, ma finora non l'ho ancora letto anche perchè ho trovato pochi commenti e tutti negativi, la tua recezione l'ha rivalutato, lo metto un pò più su nella lista da leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella anche la copertina precedente!
      È vero, ci sono in giro molti commenti negativi, però deve piacere anche il genere.
      Se lo leggere ti consiglio di avere un po' di pazienza, ci mette un po' prima che ti conquisti del tutto!

      Elimina
  14. la cover è a dir poco stupenda!*_*....questa serie mi ispira un sacco..>_<

    RispondiElimina
  15. già presente in WL...grazie del consiglio, vado a farmi un ripassino veloce dei gironi infernali di Dante ;) prendo nota delle cose che non ti sono piaciute, speriamo non mi deluda :/

    RispondiElimina
  16. Per ora vedo questo libro dappertutto, che sia il destino?
    Non avevo ancora letto recensioni, la tua è la prima, e devo dire che è stata abbastanza convincente:)

    RispondiElimina
  17. La trama mi ispira un sacco! Prima di leggere la tua recensione non avevo per niente preso in considerazione il libro ma mi sa che finisce dritto in wishlist. *^*

    RispondiElimina
  18. La cover è strastupenda e la trama mi intriga moltissimo. Preferisco però che vai avanti TU con la trilogia casomai i personaggi migliorano nei successivi volumi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò sicuramente ^^
      Ti farò sapere se vale la pena iniziare la saga o meno:-)

      Elimina
  19. Bella recensione, sono d'accordo con te! L'idea di base l'ho trovata geniale e troppo interessante, perciò l'ho comprato con alte aspettative. In più sono stata attratta anche dalla fantastica copertina. L'unica pecca anche secondo me è la velocità con cui viene sviluppata la storia d'amore!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.