12 settembre 2014

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti
Autore: E. Lockhart
Pagine: 315
Anno: 2014
Editore: De Agostini
AMAZON

Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai

E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti.

L'estate dei segreti perduti è stata una lettura particolare. Quando qualche mese fa ho iniziato questo libro, non sapevo bene cosa aspettarmi. Tra recensioni positive e quelle non proprio entusiaste, alla fine ho deciso di farmi un'opinione propria e mi sono fiondata tra le pagine di questo libro. Sin da subito si nota lo stile dell'autrice che ho trovato a dir poco fantastico. Brevi frasi schietti che lasciano il segno. Il libro si legge che è una meraviglia.

Nell'estate numero 15 Cady è vittima di un incidente del quale non ricorda niente. Non ritorna nell'isola per ben due anni e, quando finalmente vi fa ritorno, scopre che tante cose sono cambiante.
Giorno dopo giorno frammenti di ricordi di quell'estate in cui tutto è cambiato riaffiorano nella mente di Cady e pian piano inizia a ricordare. 

Non so bene cosa dire di questo libro. L'ho letto tutto in un fiato, curiosa di sapere cosa fosse successo alla protagonista. L'intero libro è una tale confusione: perché i personaggi si comportano in quel modo? Perché al posto di aiutare Cady non fanno che peggiorare tutto?
Ma, una volta arrivata alla conclusione, tutto ha più senso. Ogni tassello del puzzle va al proprio posto lasciando spazio ad una cruda verità. Senza accorgermene mi sono ritrovata con gli occhi pieni di lacrime. Nonostante non mi sia affezionata tanto a nessun personaggio, alla fine non sono riuscita proprio a evitarlo.
Spesso durante la lettura mi sono ritrovata a pensare a quanto egoisti erano certi personaggi, come potevano essere così insensibili, come potevano comportarsi in quel modo per soldi e mi sono ritrovata pensare a come tutto cambia con un incidente. Come i rapporti cambiano, come le famiglie cambiano.

 L'estate dei segreti perduti non è solo una leggera lettura estiva, ma è anche un libro che fa riflettere tantissimo. Spero di leggere presto qualcos'altro di questa autrice!


La recensione fa un po' pena, ma proprio non riesco a descrivere per bene le emozioni che ho provato durante la lettura. L'ho già scritto, è una lettura particolare e descriverlo con una recensione è un po' complicato. L'unica soluzione è leggerlo!
Cosa ne pensate?

28 commenti:

  1. Ciao Giusy!!
    non è vero, la recensione non fa pena, è bella!! mi ha incuriosita..anch'io adesso voglio sapere cosa è successo...lo scoprirò presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, meno male :)
      Mi fa piacere sapere che lo leggerai ^-^

      Elimina
  2. Purtroppo, la prevedibilità del finale me l'ha rovinato, anche se è davvero ben scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo di aver letto la tua recensione! A me non è dispiaciuto :)

      Elimina
  3. Mi hai incurisito moltissimo *___*
    Già era in wishlist, ora saleeee :3

    RispondiElimina
  4. É sul kindle ad aspettarmi! Spero mi piaccia almeno quanto è piaciuto a te. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di sì :D magari anche di più!

      Elimina
  5. Giusy non mi parlare di recensioni arretrate. Ne ho ancora un bel po' da pubblicare e due da fare ancora! >.<
    Il libro mi ispira davvero tanto! Lo avevo già visto e la cover mi era subito piaciuto! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è carina, anche se sia titolo che cover originale hanno più significato!

      Elimina
  6. Sai che mi hai convinta?Le tue parole mi hanno incuriosita.. lo inserisco in wishlist ^^

    RispondiElimina
  7. Volevo già leggerlo però se fa piangere ci penso un attimo....
    Avevo sentito anch'io diversi pareri contrastanti e proprio per questo volevo farmi un'opinione personale. Voglio sempre leggerlo... ma più in là (se riesco)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto un pochino, alla fine. Però ne vale la pena, è stata una lettura davvero molto bella :)

      Elimina
  8. Anche io ho letto parecchi pareri discordanti su questo libro, ma la tua recensioni mi ha incuriosita quindi penso che a breve lo inizierò :)
    Non centra nulla, ma il tipo della tua foto profilo è Bellamy di The100? Mi pare lui, ma non vorrei dire una cavolata, ho appena iniziato il telefilm (che mi sta piacendo un sacco) e devo ancora memorizzare per bene le facce! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è proprio lui :P Io ho adorato The 100 *-* spero piaccia anche a te :D

      Elimina
  9. Ho questo libro nell' eReader, prestissimo conto di riuscire a leggerlo, mi hanno molto incuriosito i vari pareri contrastanti e qualche estratto letto qua e là mi ha convinto!!

    RispondiElimina
  10. Ho sentito talmente tanti parerei su questo romanzo che mi sembra quasi di averlo già letto, tuttavia sono ancora curiosa, anche grazie alla tua recensione, ma credo che aspetterò fin quando se ne parlerà meno per leggerlo, così da non avere aspettative o preconcetti!

    RispondiElimina
  11. E' praticamente da quando è uscito che occupa uno dei primi posti nella wishlist, ma purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo!

    RispondiElimina
  12. Sono rimasta subito colpita dalla trama ma c'è qualcosa di questo libro che non mi convince...il velo di tristezza forse

    RispondiElimina
  13. Spero di leggerlo molto presto anch'io... la trama m'incuriosisce tantissimo! :D

    RispondiElimina
  14. Ciao!!
    Sono che sei nel post-Corona di mezzanotte-Trauma!!! ci siamo passate tutta è difficilissimo lo so , trovare qualcosa di soltanto paragonabile!!!! io molto simile ho trovato la saga Graceling... provala forse anche a te piacerà!! cmq parlando dell' Estate dei segreti perduti ho preso l'eBook ... ma non mi sento ancora pronta per una lettura simile... aspetterò an altro pò

    ti ho taggata in questo post spero ti faccia piacere!
    http://bon-book.blogspot.it/2014/09/fictional-boyfriend-tag.html
    notte

    RispondiElimina
  15. Ho questo libro in formato digitale che aspetta proprio di essere letto!
    Adesso sto leggendo ''il richiamo del cuculo'', il giallo di J.K. Rowling e ho opinioni un pò contrastanti. L'inizio è davvero bello e ben costruito ma sono a pagina 250 e la storia, pur rimanendo di alto livello, non macina, rimane un pochino piatta, senza grandi colpi di scena. Detto questo quindi sono proprio curiosa di leggere questo libro e vedere se questo tipo di mistero mi coinvolge di più o sono solo io difettosa coi gialli!

    RispondiElimina
  16. Caspita, mi ero persa questa recensione >.< Sto sentendo che è piaciuto a molti, a me incuriosiva già da prima quindi credo che lo leggerò. Manca da decidere il quando eheh... sono piena di arretratiii

    RispondiElimina
  17. Ciao Giusy!!!..c'è l'ho in lista ma ancora non ho avuto il piacere di leggerlo!..ho letto fin ora solo recensioni positive!^_^..penso che non tarderò ancora con questa lettura..^_^Bacioni...

    RispondiElimina
  18. Non conoscevo questo libro ma... mi hai convinta! Complimenti per la recensione :) Intanto questo finisce dritto dritto in WL!! :)

    RispondiElimina
  19. L'ho appena finito e concordo con te. Fa riflettere tantissimo, ma solo a libro finito. Prima non si capisce nulla o quasi e l'opinione dei personaggi è negativa ma sbagliata. Mi ha molto colpita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! I personaggi non mi hanno colpita per tutta la lettura, eppure alla fine mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi per dei personaggi che non mi erano neppure piaciuti!

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.