14 gennaio 2015

Il richiamo del cuculo, Galbraith Robert

Buon pomeriggio, lettori c:
come potete notare (o forse no, perché sono solo io quella fissata), ho fatto qualche piccola modifica alla grafica. Adoro il rosso e questa sfumatura di verde, ma c'è sempre qualcosa che non riesce a convincermi. E che cavolo! Ad ogni modo, non sono qui per parlarvi di questo ma del primo libro terminato nel 2015!
Il richiamo del cuculo (Cormoran Strike #1), Robert Galbraith aka J. K. Rowling. Edito da Salani, Novembre 2013, 547 pagine.
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all’ufficio di Cormoran Strike.
Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata
Come sapete, i generi che di solito prediligo sono il fantasy, i distopici, a volte qualche ya. Ogni tanto dico che vorrei leggere qualcosa di diverso, uscire dalla mia "comfort zone" ma il più delle volte sono solo chiacchiere perché finisco per leggere sempre il solito genere. 
Iniziare Il richiamo del cuculo è stata una specie di (doppia) sfida. Partecipo alla challenge di Denise, Amazing Authors, e l'autrice del mese di gennaio è proprio la Rowling. Dato che ho letto tutta la serie di Harry Potter e non mi andava di rileggerla (non è che non mi andava..è che i libri li avevo preso in biblioteca allora, e se devo proprio rileggerla voglio comprami tutta la serie v.v) e le alternative erano Il richiamo del cuculo e Il seggio vacante. Inizialmente avevo pensato di lasciar perdere per questo mese, ma dopo ho deciso di leggere il primo nonostante non mi ispirasse granché. Avevo letto delle belle recensioni e volevo provare qualcosa di diverso, perciò ho pensato perché no?.

Durante la lettura dei primi capitoli mi sono annoiata e ho anche pensato di abbandonare il libro. Leggere più volte il resoconto della morte di Lula dai vari testimoni mi faceva confondere, altro che scoprire l'assassino! Dato che però non mi piace lasciare i libri a metà, armata di buona volontà l'ho portato a termine. E meno male, aggiungerei! Arrivata quasi a metà libro, quando iniziano ad emergere dettagli considerati insignificanti, la storia si fa molto interessante. Negli ultimi capitoli non sono riuscita a mettere il libro giù, troppo curiosa di sapere chi fosse l'assassino. Il finale mi ha lasciato leggermente delusa. Non è che non mi sia piaciuto -anzi, ho trovato tutto il ragionamento di Strike molto affascinante-, ma mi era sembrato piuttosto scontato. Lo avevo pensato sin dall'inizio ma dopo lo avevo scartato perché mi era sembrato troppo ovvio.

Comunque, tra alti e bassi, questo libro mi è piaciuto molto. Mi sono piaciuti i personaggi, Strike e Robin. Il primo è davvero molto intrigante e non parlo dell'aspetto estetico perché è un personaggio alquanto comunw, ma sto parlando della personalità. Robin è adorabile. Credo di aver riconosciuto la Rowling proprio in questo, nell'abilità di saper creare dei personaggi comuni ma allo stesso tempo speciali. 

Un consiglio per voi lettori? Non iniziate a leggere il libro pensando che sia della Rowling e quindi che vi debba piacere per forza. Credo che molte lettrici, fan dell'autrice, sono rimaste un po' deluse proprio per questo. Ricordatevi che Il richiamo del cuculo non è Harry Potter.
Cormoran Strike
#1 Il richiamo del cuculo
#2 Il baco da seta

Spero che la mia recensione vi sia stata utile! Adesso non vedo l'ora di leggere Il baco da seta peccato il cartaceo costi tanto, argh.

42 commenti:

  1. Ciao, Giù c:
    Questa grafica me l'ero persa, e mi piace un sacco! Diventi sempre più brava.
    Della Rowling purtroppo sto ancora finendo la saga di Harry Potter e non ho letto altro, ma conto di farlo presto:)

    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie (:
      Oh, ti sta piacendo Harry Potter? :)

      Elimina
  2. La grafica è perfetta, datti pace!Ahaha
    Comunque la storia mi ispira tanto. Prima o poi lo leggerò,giuro!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non avrò pace sino a quando non sarò contente lol
      Sono sicura che Il richiamo del cuculo ti piacerà :P

      Elimina
  3. Risposte
    1. lo so, ho letto la tua recensione :P
      Sono curiosa di sapere come sarà Il baco da seta! Mi dicono che sia ancora meglio ^-^

      Elimina
  4. Ciao Giusy :3
    Sono contenta che il romanzo ti sia piaciuto, perché anche a me è piaciuto tanto.
    Ti consiglio di leggere Il baco da seta appena puoi, secondo me ti piacerà anche di più, dato che la trama è molto più complessa e il rapporto tra Cormoran e Robin si evolve, diventano più complici e sono dei perfetti partners in crime :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie :D
      Non vedo l'ora di leggere Il baco da seta, l'ho già inserito nella mia tbr di febbraio!
      Cormoran e Robin li adoro insieme *_* la mia nuova otp xD

      Elimina
  5. sono contenta! a me non ispira tanto ma se dici che è bello gli darò una chance...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, prova! Magari ti piacerà proprio perché non te lo aspetti!

      Elimina
  6. Non penso proprio che lo leggerò, sono sincera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, peccato! E' davvero molto bello!

      Elimina
  7. Letto! E sono d'accordo con te...superate le prime 200 pagine un po' noiose...poi diventa un bel libro...io sto già leggendo Il baco da seta...e ti confermo che è ancora meglio..non è assolutamente noioso, ma da subito coinvolgente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Valeria (:
      mi hai incuriosita ancora di più. Me lo procurerò al più presto!

      Elimina
  8. Io l'ho letto un po' di tempo fa e tutto sommato l'ho trovato carino. Non fantastico e nemmeno malaccio, carino. A quanto ho sentito però il ''Baco da Seta'' è ancora più bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare :P vedrò io stessa quale dei due è più bello U.U

      Elimina
  9. Ma che grafica meravigliosa! *--* hai deciso di farci svenire ogni volta che la cambi?? XD sono una più nella dell'altra e non mi capacito di come ciò sia possibile ^^ ok mi piacerebbe leggere qualcosa della Rowling che non sia harry potter ma forse preferirei il seggio vacante anxhe se non so il perché :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy!
      Uhm, Il seggio vacante è nella mia wishlist ma a dirti la verità non ricordo nemmeno la trama e la mia voglia di leggerlo è un po' scemata XD
      Magari un giorno proverò u.u

      Elimina
  10. La grafica mi piace troppo *----*
    Comunque Il Richiamo del Cuculo è un libro che voglio leggere da tantissimo ^^ mi fa piacere che ti abbia convinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robin :3
      E io ti consiglio di leggerlo! Poi c'è anche una tua omonima xD

      Elimina
  11. Come già sai ho adorato questo romanzo <3
    Hai ragione, lo stile della Rowling emerge proprio con i personaggi! Persino le comparse sono state caratterizzate alla perfezione! *_* questa donna è un genio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Ci sono tantissimi personaggi e ognuno con una personalità differente **

      Elimina
  12. Io l'avevo letto con il mio gruppo di lettura e devo dire che non mi era piaciuto molto. Per metà libro, come dici tu, mi sono annoiata moltissimo perché non succedeva nulla e tutte quelle indagini non mi prendevano molto. Verso la fine mi è cominciato a piacere perché è diventato più movimentato ma avrei prefito che lo fosse stato anche prima. I personaggi mi sono piaciuti anche se all'inizio il carattere di Strike non mi era piaciuto molto... Il Baco da Seta lo ha preso Lizzie quindi magari me lo farò prestare! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, potevo partecipare al gruppo di lettura! Comunque credo che andrò a dare un'occhiata per sapere i vostri pareri :3

      Elimina
  13. Vorrei provare anch'io a leggere qualche genere nuovo quest'anno e questo libro è in wishlist.. non vedo l'ora di leggerlo!Sono felice che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che piacerà anche a te!

      Elimina
  14. Voglio leggerlo da quando è uscito, ma poi arriva sempre qualche altra lettura che mi sembra più urgente e rimando sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte capita anche a me! Comunque, se te lo trovassi davanti in libreria..prendilo! :P

      Elimina
  15. Come tutti ho amato Harry Potter, poi ho letto Il seggio vacante e l'ho trovato di una noia mortale. Così quando è uscito Il richiamo del cuculo ho deciso di non rischiare una nuova delusione da parte della Rowling. Magari prima o poi lo leggerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il seggio vacante non l'ho letto, quindi non posso esprimermi, ma per quanto riguarda Il richiamo del cuculo io ti consiglierei di provare. E' normale essere un po' delusi. Siamo praticamente cresciuti con i libri della Rowling e magari ci aspettavamo tutt'altro. Come ho già scritto nella recensione, dobbiamo ricordarci che Il richiamo del cuculo non è Harry Potter. E' come pensare alla Cyrus e collegarla subito ad Hannan Montana (che paragone de merda, lol) :3
      Spero di non essermi spiegata come un libro chiuso XD

      Elimina
  16. I nuovi bannerini mi piacciono di più, è come se riempissero di colore lo sfondo bianco! Quindi sono okay per me!!! :D
    Per il romanzo, stessa cosa tua, la parte investigativa mi ha delusa, sarà acnhe che io preferisco delle indagini più "esplicite", mentre qui si risolve tutto nella testa di Cormaran e noi lettori capiamo tutto solo alla fine u.u Ho amato Cormoran e Robin invece, e se mi leggerò il seguito sarà per vedere dove arriveranno quei due ^e^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi fa piacere!
      Be', io non è che ho letto tantissimi gialli..ma le indagini che si svolgono tutte nella testa di Cormoran non mi sono dispiaciuti anche se poi il finale ..boh XD praticamente è stata la prima cosa che ho pensato a inizio lettura!
      Cormoran e Robin sono la mia nuova otp :3

      Elimina
  17. Non sto partecipando alla Challenge perché penso che non ce la farei proprio, però un po' mi dispiace perché sarebbe un'occasione per leggere libri che di solito non leggerei.. tipo questo. Essendo un genere che di solito non leggo ed essendo abbastanza lungo, non l'ho mai preso troppo in considerazione, però mi sa che gli darò una possibilità prima o poi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho partecipato alla challenge proprio per questo e sono contenta di averlo letto ^_^
      Comunque, ti consiglio di provare! Ogni tanto fa bene cambiare genere :3

      Elimina
  18. Complimenti per la nuova grafica, è carinissima! *_*
    E complimenti per la recensione! :) E' un po' che faccio la corte a questo libro, ma non mi sono ancora decisa a farlo. Spero di riuscire a leggerlo appena avrò smaltito un po' di letture arretrate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Siannalyn!
      Uh, sono contenta di sapere che lo leggerai ^^ spero piaccia anche a te :3

      Elimina
  19. Ciao!
    Ho pensato esattamente la stessa cosa, anche io avevo scartato quell'ipotesi all'inizio perchè scontata, ecco perchè alla fine non sono rimasta sorpresa.
    Per fortuna che dalla metà in poi si riprende, perchè la prima parte è davvero lenta e noiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Io penso che non avrei retto quella lentezza fino alla fine! Meno male che si riprende alla grande!

      Elimina
  20. A me non è piaciuto. Lo so che non è Harry Potter ma è pur sempre la Rowling che lo scrive e da lei mi aspetto certe cose che non ho trovato. Cormoran è il classico clichè del super detective ormai fallito (se leggi i gialli nordici sono quasi tutti così..) e a Robin non viene dato molto spazio. E poi il finale.........
    No no no mi aspettavo molto di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, se mi parli dei gialli nordici non so che dirti XD non leggo tantissimi gialli e per una "novellina" come me credo che questo vada più che bene XD

      Elimina
  21. Questo libro mi intriga da un sacco ma non ho mai avuto il coraggio di dargli un'opportunità. La trama mi piace e poi un libro della Rowling devo leggerlo per forza...anche se si discosta da tutto ciò che ci ha regalato con i libri di harry potter *-*

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.