26 settembre 2016

Recensione "Al centro dell'universo" di Morgan Matson

Info
Ogni volta che leggo un libro che mi piace tanto, nel cinquanta percento dei casi finisce che non lo recensisco perché (a) non trovo le parole giuste e (b) dimentico che devo recensirlo nell'attesa di trovare le parole giuste. Al centro dell'universo mi è piaciuto moltissimo e per certi aspetti mi ci sono rivista nella storia, e questo era uno dei motivi per il quale non volevo scrivere una recensione, ma allo stesso tempo volevo perché questo libro merita un angolino speciale nel mio blog.

Mi incuriosiva prima che uscisse in italiano, ma quando ho iniziato a leggere le prime recensioni sapevo che dovevo averlo. La protagonista sembrava così simile a me che non potevo assolutamente perdermelo. Avevo alte aspettative, aspettative che non sono state deluse per niente.

info edizione eng
Mi è piaciuta Emily, tanto. Protagonista indiscussa di questa storia, un personaggio solo, pieno di insicurezze che riesce a superare pian piano, acquistando sempre maggiore sicurezza di sé stessa. Il percorso che compie per diventarlo è davvero bellissimo e questo grazie alla lista che le lascia la sua amica scomparsa Sloane, che l'aiuta ad uscire fuori dal guscio e fare splendide amicizie che non posso fare a meno di non citare, altro input che la rendono una persona nuova. Persino Sloane, che la si odia un po', alla fine si apprezza e si comprendono le sue scelte.

Un romanzo per giovani adulti diverso, nuovo, originale. Se siete alla ricerca di qualcosa che si distacchi dalla quantità infinita di ya che propongono le varie case editrici, scegliete Al centro dell'universo. Ne vale davvero la pena.

E' il primo libro che leggo di Morgan Matson e non sarà l'ultimo. Ho intenzione di leggere tutto quello che ha scritto. :) 

14 commenti:

  1. Ciao! Questo libro è nella mia WL da molto tempo e credo sia arrivato il momento di comprarlo e soprattutto di leggerlo ;)

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto tanto, ma ho preferito "Noi due ai confini del mondo": l'ho amato alla follia! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo l'ho preso recentemente. Non vedo l'ora di leggerlo *w*

      Elimina
  3. Non so, non mi ispira molto però se è diverso dai soliti, chissà... comunque la copertina è bruttissima D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dici! La copertina è carina (e adatta) Y_Y
      Comunque spero deciderai di leggerlo **

      Elimina
  4. Che bello questo libro *W*
    Spero che in Italia arrivi anche l'altro della Matson!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuto, io non ho un bel rapporto con la Matson, questo è stato il suo secondo libro che ho letto e purtroppo penso che sarà l'ultimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ho letto le tue recensioni. Peccato :c

      Elimina
  6. Anch'io ho cominciato la Matson quest'anno ma con The Unexpected Everything che è stata una lettura piacevole! Questo lo voglio assolutamente recuperare (si spera entro quest'anno) perché mi ritrovo anch'io un po' nella protagonista e vorrei vedere come si evolve la storia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Unexpected Everything devo assolutamente leggerlo :)
      Spero che questo ti piaccia *w*

      Elimina
  7. Devo ammettere che non mi ispirava per niente quando è uscito... ma ne sto sentendo parlare talmente bene che sto iniziando a prenderlo seriamente in considerazione v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni questo è un libro che amerai, credimi!

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.