Passa ai contenuti principali

Recensione "L'esercito dei 14 bambini" di Emmy Laybourne

Buongiorno lettori!
Chi mi segue su facebook e\o su instagram sa già che la settimana scorsa ho comprato L'esercito dei 14 bambini. Siccome mi sentivo ispirata, ho deciso di leggerlo subito. Oggi vi propongo la recensione di questo distopico young adult. Fatemi sapere la vostra opinione!

COMPRALO
Titolo: L'esercito dei 14 bambini
Autore: Emmy Laybourne
Pagine: 309
Prezzo: 4,99€ (ebook), 9,90€ (cartaceo) 
Anno: 2017
Editore: Newton Compton
Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all’interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica… e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Potrebbe anche essere divertente. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di catastrofi naturali e della dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all’interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai uscire. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?

RECENSIONE

Vi ho già anticipato che non mi ha fatto impazzire, ma per fortuna non è stata una lettura impegnativa. Si tratta di uno young adult dedicato ai più giovani (direi ragazzini intorno ai 13 anni) e anche se in giro ci sono libri distopici più interessanti, non mi sento di sconsigliarlo del tutto perché, tutto sommato, è stato piacevole. Ma andiamo con ordine.

Intanto partiamo dal titolo. Non c'entra nulla con la storia (non mi meraviglio) poiché non c'è nessuno esercito. Tra l'altro i personaggi hanno un'età che va dai, che so, dieci ai diciassette anni e 'bambini' è abbastanza generico come titolo.

A livello di trama succede poco e niente. Ci sono delle catastrofi, vero, però è quasi tutto nei primi capitoli. Il resto della storia si concentra principalmente sui ragazzi che cercando di gestirsi e lo fanno piuttosto bene. Anzi non mi aspettavo che prendessero così bene tutto quanto. Infatti i personaggi, per quanto ci siano bambini e ragazzini un po' più grandi, a volte sembrano troppo maturi per la loro età, altre volte il contrario. Ci sono vari stereotipi tra loro: c'è lo sfigato (alias il protagonista), la figa della scuola, il figo della scuola con l'amico tutto muscoli e zero cervello, la ragazzina che vuole sembrare grande. In generale alcuni di loro non mi sono dispiaciuti e si sono rivelati meglio di quanto mi aspettassi, anche se ad un certo punto ho iniziato a pensare che l'autrice lo facesse apposta a farli comportare in maniera stupida (troppo stupida). Insomma, ogni volta che pensavo che il personaggio fosse 'cresciuto' ecco che faceva tre passi indietro. Il protagonista invece non mi è piaciuto per niente. Non so spiegare bene perché, ma alcuni suoi comportamenti non mi sono piaciuti. Tra l'altro in una scena si comporta da stalker. Davvero inquietante.

Il romanzo dovrebbe essere un post-apocalittico, ma in realtà non è un aspetto molto curato per una serie di motivi. Intanto perché la distopia è qualcosa di già visto e l'autrice non aggiunge nulla di suo. Anzi, rispetto a molti distopici che ho letto, questo è piuttosto banale. Con Hunger Games e Divergent non c'entra un tubo, al massimo l'idea di base potrebbe somigliare a quella di Maze Runner, solo che al posto del labirinto abbiamo un supermercato. Ma non è stato questo a non entusiasmarmi, ma piuttosto queste catastrofi naturali un po' messe là a fare un po' di scena.

Il finale poi l'ho trovato deludente, perché sa un lato la situazione ha un punto di svolta, dall'altro resta statica. Non posso spiegarvelo meglio di così altrimenti rischio di fare spoiler.

Lo stile dell'autrice è molto acerbo. All'inizio è stato difficile abituarmi, ma dopo un po' non ci ho fatto più caso. Se salvo il libro dando un 6\10 è solo per questo. La lettura infatti non mi è pesata nonostante il resto non mi abbia fatto impazzire e non è mai noiosa, nonostante spesso non succedesse niente.

Voto 6\10

Quindi lo consiglio?
Nì. Se non avete letto molte distopie, non dico che lo apprezzerete, dato che è leggermente distopico, ma non vi dispiacerà. Se ne avete letto tante, potete anche dare una chance, alla fine è una lettura leggera. Se invece siete molto giovani e state cercando dei libri di questo genere, potete leggerlo. Certo, non vi assicuro che vi piacerà tantissimo, ma, come ho già detto, è una lettura leggera e piacevole.

Commenti

  1. Umh, devo dire che già non mi ispirava tantissimo e adesso...Avanti un altro! :P

    RispondiElimina
  2. Già la distopia non è il mio genere preferito, ci manca solo che vada a impelagarmi pure con questo xD Grazie, ma no grazie xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maaa come? Le distopie sono bellissime u.u devi solo trovare il libro giusto. Che non è questo lol

      Elimina
  3. Questo libro mi interessava ma non sono sicura se dargli una chance o meno, anche se sono un'amante dei distopici. Poi questa cosa che non ti è piaciuto per niente il protagonista non aiuta: già sto cercando di lasciar perdere l'odioso protagonista del libro che sto leggendo adesso (era da tanto che non ne trovavo uno così poco amabile) quindi figurati a iniziare un libro con un altro ragazzino del genere! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, ammetto che per quanto non mi sia piaciuto il protagonista, non è poi così irritante (credimi se ti dico che ne ho trovati di peggio), anche perché essendo un gruppo spesso anche gli altri personaggi hanno maggiore importanza

      Elimina
  4. Nope, non sono convita. Cioè, non sembra malaccio, ma neanche imperdibile come lettura. Se proprio dovessi buttarmi su qualche distopia vorrei prima leggere Battle royale o The Maze Runner - che ancora non ho letto, sob.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai ragione.
      Maze runner a me è piaciuto, Battle Royale devo ASSOLUTAMENTE recuperarlo, sigh

      Elimina
  5. Mi sa che passerò...inizialmente mi sembrava potesse essere interessante, ma non ho proprio voglia di leggere libri per ragazzini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono del parere che, se ti incuriosisce, dovresti leggerlo. Certo, magari puoi prenderlo usato o in ebook e risparmiare XD alla fine è piacevole

      Elimina
  6. Già il paragone con Hunger Games mi aveva fatto storcere il naso, e parecchio, ora sono ancora più convinta che non sia una lettura che faccia per me!
    Preferisco un altro genere di distopico xD

    RispondiElimina
  7. Bhe non è la prima recensione "ni" che leggo di questo libro e sinceramente non essendo nemmeno il mio genere preferito, ci sto sicuramente alla larga

    RispondiElimina
  8. Oh mio dio. La voglia di leggere questo libro è passata in un batter d'occhio. Per fortuna ho aspettato di leggere la tua recensione perché sennò l'avrei comprato!
    P.S. Sta cosa dei paragoni non è nuova. Anche in altri libri l'hanno inserita tipo Forever di Amy Engel è un esempio e ti assicuro che a livello di storia non ha niente a che vedere con i due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, non è la prima volta che la Newton fa paragoni random. Avessero citato Il labirinto avrebbero fatto meno brutta figura XD
      Comunque non è brutto da leggere. Se sei curiosa puoi approfittare di qualche promozione e prenderlo in ebook XD è una lettura veloce e piacevole!

      Elimina
  9. non sono totalmente d'accordo con te, ma va bene giusto? La varietà è il sale della vita. condivido il fatto che sia un po' troppo "semplicistico" e che avrebbero potuto approfondire meglio i personaggi, ma dal mio punto di vista si è rivelata essere un'ottima lettura.
    Non sono riuscita a mettere giù il libro finendolo in un pomeriggio, ho adorato la Josie cazzuta quando fa valere ciò che pensa e i gemelli mi hanno conquistata. Il finale non era scontato e sono molto curiosa di come proseguirà.
    Detto questo, apprezzo molto la tua recensione e come te lo consiglierei a chi vuole avviarsi al genere distopico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere leggere commenti contrastanti al mio :)
      io ho letto tantissimi libri di questo tipo e diciamo che ormai sono passata a libri di un altro livello (alias più approfonditi, complessi, ecc.), per questo non l'ho apprezzato del tutto. Del resto però non mi è pesata come lettura, quindi non lo boccio del tutto :)

      Elimina
  10. Ho finito da poco il secondo capitolo, lo trovo avvincente in un certo senso. Concordo sul fatto che la storia sia abbastanza statica e poco dinamica ma comunque la lettura di ogni singolo capitolo mi ha "convinto" a procedere con un certo entusiasmo a proseguire col successivo. Non è un Hunger games ma neanche una patacca ahaha. Io lo consiglierei.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "La memoria di Babel" di Christelle Dabos (L'attraversaspecchi 3)

Ciao lettori, finalmente sono riuscita a scrivere la recensione de La memoria di Babel di Christelle Dabos , il terzo volume della serie L'Attraversaspecchi! Buona lettura! Titolo: La memoria di Babel Serie: L'Attraversaspecchi 3 Autore: Christelle Dabos Pagine: 447 Editore: Edizioni e/o Anno: 2019 Compralo a 11,99€ Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima pos

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giusta. Ora,

Recensione "Bride" di Ali Hazelwood

Bride è il nuovo libro di Ali Hazelwood, autrice amatissima per i suoi STEM romance. Questa volta si è cimentata in qualcosa di nuovo, un paranormal romance con protagonisti una vampira e un licantropo costretti ad un matrimonio combinato per la pace dei due popoli. Ecco la mia recensione di Bride! Titolo: Bride Autrice: Ali Hazelwood Pagine: 384 Editore: Sperling & Kupfer Anno: 2024 Compra a 9,99€ Misery Lark, l'unica figlia del più potente Consigliere dei Vampiri del Sud-ovest, è ancora una volta un'emarginata. I suoi giorni nell'anonimato tra gli Umani sono finiti: è stata chiamata a sostenere una storica alleanza per mantenere la pace tra i Vampiri e i loro più acerrimi nemici, i Lupi, e non vede altra scelta che arrendersi allo scambio. I Lupi sono spietati e imprevedibili e il loro capo, Lowe Moreland, non fa eccezione. Governa il suo branco con severa autorità, ma non senza giustizia. E, a differenza del Consiglio dei Vampiri, non senza sentimento. È chiaro, d

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

BLOGTOUR "The falconer", Elizabeth May: BESTIARIO - le fate delle mitologia scozzese

Ciao lettori! Oggi ospito una tappa del blogtour dedicato alla trilogia " The falconer " di Elizabeth May . Il primo volume è uscito qualche anno fa con il titolo " La cacciatrice di fate ", ma purtroppo la casa editrice non ha più proseguito la pubblicazione. Per fortuna i seguiti sono stati tradotti amatorialmente e quindi non avete più scuse! Dovete recuperare questa meravigliosa trilogia! Se non siete ancora convinti, seguite questo blogtour per scoprire qualcosa di più sulla storia e magari decidere se fa per voi. Io oggi vi parlerò delle fate che trovate in questo libro e farò un confronto con la mitologia . Prima però vi lascio tutte le informazioni sul libro! Titolo: La cacciatrice di fate Autore: Elizabeth May Seguiti: The fallen kingdom , The vanishing throne Pagine: 310 Editore: Sperling & Kupfer Compralo a 8,99€ Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli strett

Recensione "Guida galattica per gli autostoppisti" Douglas Adams

Sono secoli che sento parlare benissimo di Guida galattica per gli autostoppisti e di recente una mia amica me lo ha prestato. Così eccomi qui a parlarvi brevemente di questa assurda  esperienza intergalattica. Titolo: Guida galattica per gli autostoppisti Autore: Douglas Adams Pagine: 238 Editore: Mondadori Anno: 1979 (in patria) Compra su amazon: cliccami Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione... Recensione  Questa sarà un'altra delle mie recensioni chiamate così giusto per comodità perché è complicato parlare di un cl

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso

Ciao lettori! Oggi vi parlo del romanzo di esordio di Alice Basso , il primo volume dedicato alla ghostwriter Vani : L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome . Titolo: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome Autore: Alice Basso Serie: Vani Sarca #1 Pagine: 271 Anno: 2015 Editore: Garzanti Compralo qui ⇢ amazon Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che l